Kraken

Da Uno Sguardo nel Buio.

Indice

Immagine:Kraken.png

Classificazione

Origine:DSA1
Citazione:La Foresta senza Ritorno, Regole Avanzate
Sistemi:DSA1, XCI1, XCG1
Osservazioni:secondo XCI1 si considera che in qualche misura l'effetto di presa del tentacolo possa rendere difficile, se non impossibile, il movimento del Personaggio catturato. Un metro del tipo di presa è ottenuto dall'applicazione del concetto di Attacco Riuscito al Kraken.

Informazioni generali

Il Kraken è un mostro di dimensioni gigantesche. Con i tentacoli distesi raggiunge un diametro di circa dieci metri. Normalmente vive in mare, ma è in grado di resistere anche per periodi molto lunghi sulla terraferma. Lo si può quindi incontrare ovunque in vicinanza della costa, ma comunque lontano dai luoghi abitati, che preferisce evitare.

Si tratta di una piovra con otto tentacoli provvisti di ventose. La massa del corpo è in continuo movimento, anche quando il mostro è addormentato. La testa colpisce per la sua bruttezza. Ha enormi mandibole, due corna bianche sulla fronte, occhi iniettati di sangue e gocciolanti.

La Scheda

Qualità Dati Fisici Combattimento Armamento
Coraggio 15 Resistenza 30 Attacco 8 Impatto 1D6+6
Classe 40 Velocità 3/2 Parata 0 Protezione 0
En. Vitale 65
Costituzione 35

Informazioni particolari

Il Kraken è particolarmente pericoloso per la sua capacità di muoversi e resistere sulla terra. In acqua si lascia portare alla deriva, per tendere agguati a pescatori o marinai che poi divora.

E' capace di intrecciare i suoi tentacoli a due a due e farne delle gambe per camminare.

Il Kraken può assestare dei Punti di Impatto solamente con le mascelle. A questo scopo deve comunque portare la vittima alle fauci. Il mostro può attaccare sei volte per ogni Scontro; per ogni tentacolo va lanciato un Attacco, mentre due tentacoli sono impegnati a sostenere e a mantenere in equilibrio la massa del mostro.

Se un Attacco riesce e se la Parata della vittima fallisce, non si lanciano subito i Punti di Impatto della vittima. Anzitutto la vittima viene avvinghiata e solo in seguito azzannata.

Nel frattempo può tentare di liberarsi. A questo scopo deve tentare di superare una Prova di Abilità +2 (una Prova per ogni tentacolo che tiene stretta la vittima). Il Kraken azzanna solo se la Prova di Abilità fallisce.

Un Personaggio avvinghiato dai tentacoli rimane prigioniero finché non si è liberato mediante Prove di Abilità. Se il Personaggio rimane stretto dai tentacoli del mostro, quest’ultimo non ha bisogno di lanciare un altro Attacco allo Scontro successivo.

Può mordere una sola volta per Scontro. Se il Personaggio attacca il mostro e consegue otto Plmp con un colpo solo è riuscito a mozzare un tentacolo del Kraken, che ora può lanciare soltanto cinque Attacchi ad ogni Scontro; se consegue meno di otto Punti, questi vengono semplicemente sottratti all’Energia Vitale del mostro; se consegue più di otto Punti, questi vengono sottratti all’Energia Vitale del mostro che in più ha un tentacolo mozzato.

Un Personaggio stretto dai tentacoli può attaccare normalmente e può parare ulteriori tentativi del Kraken di avvinghiarlo. Ha anche la possibilità di liberarsi tranciando i tentacoli.

Il Kraken nel gioco

Il Kraken è un animale d’insaziabile voracità. La sua intelligenza non raggiunge quella di un ratto. Non custodisce tesori e non dispone di strumenti di magia.

In un combattimento acquatico avrà generalmente l’iniziativa, dato che attacca di sorpresa. In un combattimento sulla terraferma il Narratore dovrebbe richiedere una Prova di Coraggio dai Personaggi, per stabilire se sapranno reggere alla vista delle orrende fattezze del mostro.


Strumenti personali
Translate
Facebook