Kit:La Magia Atlantidese/Appendice - L'Alfabeto Runico
Da Uno Sguardo nel Buio.
APPENDICE PRIMA
In questa appendice forniamo alcune indicazioni storiche sulle rune.
GLI ALTRI CAPITOLI
«I Fondamenti della Magia»
«La Magia Classica»
«La Magia Runica»
«Gli Incantesimi Runici»
«La Magia Arcaica»
«Appendice - L'Alfabeto Runico»
«Appendice - Le Costellazioni»
|
IL FUTHARK GERMANICO
In questa appendice forniamo uno dei più antichi e meglio conosciuti alfabeti runici, il Futhark Germanico, per chi volesse rendersi conto di come realmente era strutturato un tale tipo di alfabeto.
Il Futhark era composto di 24 caratteri, divisi in tre gruppi da otto, detti Aettir, ciascuno con un nome: Freya, Heimdall e Tiwaz. I tre gruppi erano composti come da tabelle seguenti:
Come è possibile vedere dalle tabelle precedenti, a ogni simbolo runico erano associati un nome e quindi un suono, una serie più o meno lunga di significati e un colore, che era quello con cui doveva esser disegnata la Runa quando si doveva compiere un rito.
Per la presenza dei significati associati, i singoli caratteri del Futhark potevano esser usati nelle formule magiche sia come alfabeto vero e proprio, sia a rappresentare concetti e idee, un po' come nelle nostre Rune.
LA DIVINAZIONE
Un altro impiego delle Rune era, come illustra Tacito nel paragrafo X del suo «De Origine et Situ Germanorum», o più semplicemente «Germania», quello della divinazione: il consultante scriveva i simboli runici su altrettanti pezzetti di legno, stendeva sull'erba un telo bianco, quindi lanciava in aria i pezzetti di legno e tra quelli ricaduti all'interno del telo, pregando e guardando il cielo, ne sceglieva tre per interpretarne il significato.
L'ALFABETO RUNICO NEL GIOCO
Le possibilità di introdurre nel gioco il Futhark sono molteplici, e vanno dall'impiego dell'aspetto divinatorio, proprio dei Druidi, all'utilizzo come alfabeto runico vero e proprio, a completamento della Magia Runica.
Si potrebbe definire il Futhark come l'alfabeto magico, con il quale comporre a esempio le parole d'ordine delle Rune di Attivazione o il nome dell'arma prescelta nella Signora delle Spade.
Per il costo, in termini di Energia Astrale, di tale ulteriore categoria di Rune, si potrebbe stabilire il valore di 1 PA per carattere o per parola.
L'ADINKRA AFRICANO
Un'altro esempio di simbologia che potrebbe essere utilizzata come fonte di simboli magici è quello dell'adinkra africano, reperibile al link: http://www.welltempered.net/adinkra/htmls/adinkra_index.htm