Ciclope

Da Uno Sguardo nel Buio.

Indice

Immagine:Ciclope.png

Classificazione

Origine:DSA1
Citazione:Regole Avanzate
Sistemi:DSA1, XCI1, XCG1
Osservazioni:-

Informazioni generali

Il Ciclope è uno dei mostri semi-umani. Con i suoi 5 metri di statura raggiunge le dimensioni di un giovane Titano, ma per il resto non gli somiglia affatto. Il tratto caratteristico più evidente dei Ciclopi è il loro unico occhio, grande come il palmo d'una (loro) mano, e situato in mezzo alla fronte.

Si vestono unicamente di rozzi perizoma, lasciando nudo il resto del corpo muscoloso e abbronzato. Vivono sulle isole antistanti la costa occidentale di Atlantide. Corre voce che ne siano stati avvistati esemplari isolati anche su altre isole.

La Scheda

Qualità Dati Fisici Combattimento Armamento
Abilità 12 Resistenza 30 Cap. di Tiro 10 Impatto 3D6
Coraggio 30 Velocità 9 Attacco 7 Impatto (se accecato) 3D6+6
Classe 40 En. Vitale 60 Attacco (se accecato) 3 Impatto (macigno) 2D6+4
Costituzione 30 Parata 4 Protezione 1
Parata (se accecato) 0

Informazioni particolari

I Ciclopi sono fabbri bravissimi. Le loro fucine si trovano in complessi sistemi di gallerie sotterranee e in diretta prossimità di vene di metallo. Malgrado le enormi manacce, i Ciclopi sono capaci di forgiare a regola d’arte sia aggraziati stiletti quanto enormi spadoni, che solo loro sono in grado di maneggiare.

Le armi ciclopiche sono molto richieste in tutta Atlantide, e a causa della loro rarità raggiungono prezzi astronomici. Questo perché i mostri si staccano solo molto malvolentieri dai prodotti del loro artigianato. Può persino accadere che un Ciclope si rifiuti di consegnare un’arma ordinata e pagata in anticipo.

I Ciclopi non tollerano estranei nelle loro caverne; sono imprevedibili, e possono essere molto crudeli. E già capitato a più di una nave mercantile, che si avvicinava alle loro coste con intenzioni completamente pacifiche, di venir bersagliata con pesantissimi macigni, e d'essere affondata per non essersi messa rapidamente al riparo.

Se ai Personaggi riesce di accecare un Ciclope nel corso di un combattimento, i suoi valori si modificano (vedi scheda). Un Ciclope si può combattere soltanto con armi da tiro o da lancio. L'occhio del Ciclope costituisce un bersaglio «molto piccolo» (vedi Tabella delle armi da tiro).

A sua volta il Ciclope può usare un’arma da lancio (uno o più macigni). Il risultato di un lancio dev’essere calcolato in base alla seguente tabella. Il Ciclope deve superare una Prova di Abilità per stabilire il risultato del lancio, sempre rispettando la stessa tabella:

DistanzaDimensioni del Bersaglio
PPPMGGG
2 - 5 m+2+1000
6 - 10 m+4+2+100
11 - 20 m+6+4+2+10
21 - 40 m+8+6+4+2+1
41 - 60 m+10+8+6+4+2

Un macigno che colpisce il bersaglio provoca 2D6+4 Punti di Impatto. Per quanto concerne la gestione del Ciclope, il Narratore può ovviamente utilizzare il Combattimento a Distanza illustrato nel Kit di Sviluppo "Il Sistema di Combattimento". In questo caso, la tabella precedente deve essere utilizzata per la prova di Capacità di Tiro.

Il Ciclope nel gioco

Il Narratore dovrebbe impiegare il Ciclope solo in avventure che si svolgono sulle Isole. I Ciclopi sono incredibilmente forti e durante un combattimento provocano gravi danni e ferite. Possedendo un solo occhio, non sono in grado di valutare molto bene le distanze, e perciò il loro Punteggio di Attacco è relativamente basso.

Se un Personaggio riesce ad accecare un Ciclope, quest’ultimo diventa pazzo dalla rabbia e dal dolore e continua a combattere all’ultimo sangue.


Strumenti personali
Translate
Facebook