Demone
Da Uno Sguardo nel Buio.
|
Classificazione
Origine: | DSA1 |
Citazione: | Regole Avanzate, I Sette Calici Fatati |
Sistemi: | DSA1, XCI1, XCG1 |
Osservazioni: | XCG1 introduce elementi di demonologia; XCI1 fornisce le prime basi per una demonologia strutturata ed una prima classificazione dei demoni in una sezione apposita del Kit di Sviluppo "Elementi Avanzati" |
Informazioni generali
I Demoni sono creature d’un altro mondo, avvolto nel mistero, o di un altro livello di realtà, inaccessibile agli abitanti di Atlantide. In realtà esistono Maghi in grado di evocare degli esseri da quel mondo, ma nemmeno tali artefici di meraviglie sanno come penetrare in quegli universi dell’ignoto, né sanno come esplorarli o comprenderli compiutamente. Questo è un fatto importante che i Personaggi devono sapere.
Dei Demoni sappiamo solo che esistono molte specie differenti, e che Demoni di una determinata specie assumono per lo più sempre le stesse sembianze quando si materializzano su Atlantide. Abbiamo così pur sempre la possibilità di distinguere l’uno dall’altro i singoli Demoni, per poterli meglio combattere.
La Scheda
Dinanzi alla multiforme varietà delle schiere dei Demoni, non ha molto senso stabilire in questa sede un Punteggio valido per tutti. A tutti i Demoni è comune la proprietà di essere quasi completamente invulnerabili alle normali armi dei mortali: possono essere sconfitti solo grazie alla magia o al misticismo. A rigore, l’unico combattente all’altezza di un Demone è un altro Demone, ovvero un esorcista (sia esso magico o mistico).
Informazioni particolari
Per informazioni generali si consulti la sezione sulla Demonologia, del Kit di Sviluppo "Elementi Avanzati". Sempre all'interno dell'espansione proposta dalla Compagnia degli Impossibili, si ricordino le caratteristiche dell'Elfo Scuro, caratterizzato dall'essere un Evocatore, nonché le capacità di esorcismo degli Iniziati e degli Elfi Arcaici.
Il Demone nel gioco
I Maghi dotati di adeguata esperienza possono evocare essi stessi alcuni Demoni, come ad esempio il fulmineo Difar, lo spaventoso Braggu o lo spietato Zant (si veda Evocazione di Demoni I).
Anche i Demoni ostili in cui si imbatteranno i Personaggi saranno per lo più al servizio di un Mago, sicché per il Personaggio è sempre consigliabile scovare il Signore del Demone e sopraffarlo. Sarà più facile avere la meglio così, che non affrontando la creatura demoniaca stessa.
Oltre a quei Demoni che compaiono al servizio di un Mago, ce ne sono anche di singoli che hanno una loro esistenza indipendente. Si tratta di creature magiche, che si sono in qualche modo liberate dal Signore che le ha evocate. Queste creature sono tra le più crudeli e pericolose di Atlantide. Vengono spesso chiamate Arcidiavoli. Tra essi vi sono il Demone della Notte e il Demone delle Paludi, scaturito dalle indomite forze magiche della Natura primigenia.