Nascondersi

Da Uno Sguardo nel Buio.

Descrizione: è la Capacità che può consentire al Personaggio di sottrarsi a pericoli incombenti "sparendo" dalla vista. Come già accennato nel libro «Uno Sguardo nel Buio II», il successo nell'uso di tale Capacità è fortemente condizionato dal tempo a disposizione per nascondersi, nonché dall'ambiente circostante.

Oltre a tener conto di questi fattori il Narratore deve rammentare che il Nascondersi può fallire per fattori indipendenti dalla buona conoscenza della Capacità: sovente il Personaggio può venir scoperto con l'uso dei cani che ne fiutano l'odore o per un rumore causato involontariamente. Questi fattori devono essere sempre evidenziati in modo da consentire al Personaggio di attuare le contromisure adatte.

Si tenga altresì presente che alcuni Iniziati, quali quelli di Prajos e Rondra, possono avere problemi a nascondersi di carattere dogmatico. L'Iniziato di Ingerimm poi, costretto a recare con sé una lanterna accesa, può andare incontro a ulteriori difficoltà, se si pensa al caso di doversi nascondere di notte o al fatto che sovente tali lanterne emettono fumo.
Requisiti: Int 10, Abi 10.
Soglie: 6 - sfruttare bene nascondigli esistenti. 
10 - creare nascondigli appositi.
14 - nascondersi senza nascondigli, mimetizzazione.
Penalità: -
Note: rispetto all'originale, introduce le soglie ed alcune modificazioni sui valori Facile, Normale, Difficile
Origine: XCI1
Sistemi XCI1, DSA1

Strumenti personali
Translate
Facebook