Categoria:Creature

Da Uno Sguardo nel Buio.

In questa Categoria sono elencate alcune delle creature che si possono incontrare in Atlantide. Vi sono creature ben note a tutti i Personaggi ed altre meno note. Nel materiale di supporto è disponibile un file PDF con il riepilogo delle principali creature di Uno Sguardo Nel Buio:

Image:Icona_pdf.gif Il Compendio delle creature di Atlantide (un magnifico lavoro realizzato da Gozzilla)

Una ulteriore sintesi può essere reperita nella pagina di Riepilogo delle Creature.


La Scheda della Creatura

La scheda di una creatura in genere è articolata in quattro sezioni:

  • Immagine: ove possibile, è stata inserita una immagine della creatura. Tali immagini sono spesso protette da copyright ed utilizzate per concessione di Thomas Römer, responsabile di Ulisses Spiele per DSA. Sulla pagina dell'immagine è indicato il copyright e, ove possibile, l'autore originale.
  • Classificazione: qui vengono fornite una serie di informazioni sintetiche, che indicano l'autore o il sistema da cui proviene la creatura, se possibile l'avventura o il libro di regole in cui la creatura è comparsa la prima volta, i sistemi compatibili e alcune osservazioni. La classificazione è basata su sigle che identificano i Sistemi di Gioco.
  • Informazioni generali: qui vengono fornite una descrizione sommaria della creatura, nonché alcuni dati che sono, in generale, di pubblico dominio. Si tratta in generale di informazioni relative alla descrizione dell'aspetto, alle aree di diffusione e alle abitudini.
  • La Scheda: in questa sezione vengono forniti i punteggi numerici caratteristici della creatura (è la Scheda propriamente detta). Non tutti i dati sono forniti qualora non sia necessario creare una scheda completa e, in alcuni casi, alcuni valori sono subordinati al tiro di un dado in modo da renderne casuali le caratteristiche (tra parentesi viene indicato il valore medio per la combinazione di dadi). Tra i punteggi, sono inseriti quelli relativi alla Costituzione, introdotta nel Kit di Sviluppo "Il Sistema di Combattimento".
  • Informazioni particolari: le informazioni fornite in questa sezione non sono in generale di pubblico dominio: potrebbero ad esempio illustrare la corretta tecnica per eliminare un mostro altrimenti coriaceo.
  • Il ruolo della creatura nel gioco: in questa sezione il Narratore troverà suggerimenti e spunti per utilizzare correttamente la creatura nell'ambito dell'ambientazione.

La maggior parte dei concetti impiegati nelle descrizioni sono già familiari al lettore; se così non fosse può consultare in proposito l’Introduzione all’Avventura Fantastica.

La Velocità

Per quanto riguarda i valori riportati come Velocità, si intende sempre la velocità del mostro espressa in metri al secondo, ovvero, visto che la casella della scacchiera sui Fogli di Orientamento è di un metro, numero di caselle al secondo.

Se al dato Velocità corrispondono due cifre, per esempio 4/2, allora la seconda cifra indica la velocità al suolo, mentre la prima si riferisce alla maniera di spostarsi che la creatura preferisce normalmente, ad esempio il volo o il nuoto.

Al dato Velocità può anche essere associato un link ad una tabella delle velocità (vuol dire che la velocità è molto variabile).

Tranne che nel caso delle tabelle, tutte le velocità riportate sono velocità massime che le creature possono mantenere solo per un tempo limitato, determinato dalla loro Resistenza (valore che indica il numero di secondi per cui una creatura può resistere alla sua velocità massima).

I Punteggi

Una osservazione sui punteggi: il lettore attento noterà forse che i Punteggi di qualche mostro di vecchia conoscenza si presentano qua e là modificati, e per lo più risultano innalzati. Con questo vogliamo ancora una volta sottolineare che in realtà nessun mostro dovrebbe possedere Punteggi fissi e immutabili. Fa parte dei compiti di un Narratore calibrare tutti i Punteggi dei mostri in maniera tale che ne scaturìsca un gioco equilibrato e avvincente. E così come i Personaggi conseguono livelli crescenti, ci si può benissimo immaginare che anche tra Orchi, Giganti e Goblin vi siano vecchie canaglie e coriacei veterani di gran lunga più forti dei loro compari incontrati nelle precedenti avventure

Abbreviazioni

Alcune abbreviazioni di uso più frequente:

VelVelocità
ResResistenza
TabVel 1, 2 Tabella velocità
EVEnergia Vitale, ovvero totale dei Punti Vita disponibili per il Personaggio/Creatura
PVPunti Vita, ovvero i punti da aggiungere/scalare dall'Energia Vitale
PProPunti Protezione
PFerPunti Ferita (sono i punti Impatto che oltrepassano l'armatura)
PImpPunti Impatto
1D20Lancia una volta un dado da 20 facce
1D6Lancia una volta un dado da 6 facce

Pagine nella categoria "Creature"

Questa categoria contiene le 124 pagine indicate di seguito, su un totale di 124.

*

A

B

C

D

E

F

G

G cont.

H

I

K

L

M

N

O

P

R

R cont.

S

T

U

V

W

Y

Z


Strumenti personali
Translate
Facebook